I clienti non si aspettano la perfezione.

Vogliono semplicemente che risolviamo i loro problemi.


Restructuring

Ristrutturazione aziendale


Per ristrutturazione aziendale si intende generalmente l’attività di riorganizzazione di un’impresa avente problemi di tipo economici ed organizzativi, al fine di renderla nuovamente operativa.

La riorganizzazione della produzione e delle attività lavorative, in genere, ha lo scopo di migliorare l’efficienza dell’impresa e ridurne i costi; trattasi di attività prodromica e preventiva atta ad individuare le patologie aziendali e ad evitare derive concorsuali delle società.

Il nostro intervento di assistenza professionale si affianca all’azienda che deve affrontare i momenti di difficoltà gestionale, ed assicura la lucidità atta a compiere le scelte più appropriate: scelte chiare e tempestive.

  • Advisor nell'ambito della gestione delle crisi aziendali ed estensori di piani industriali ex art.67, art.16 e art 182 bis LF.

  • Advisor nell'ambito dei procedimenti di esdebitazione dei soggetti non fallibili

  • Asseverazione piani di ristrutturazione ex legge fallimentare

  • Redazione di pareri e perizie in qualità di CTU e CTP

  • Gestione diretta delle procedure concorsuali affidate dal Tribunale in qualità di Commissario giudiziale, Commissario Liquidatore e Curatore


Audit

Revisione contabile


Offriamo risorse altamente qualificate per affrontare le questioni contabili e bilancistiche complesse. L’esperienza e la specializzazione del nostro team garantiscono un servizio di elevata qualità.

  • Revisione contabile (volontaria e obbligatoria) del bilancio d’esercizio e consolidato

  • Due diligence contabili e business review nell’ambito di operazioni straordinarie (M&A, restructuring)

  • Incarichi di revisore contabile o revisore unico nell’ambito della governance societaria

  • Audit sulla transizione agli International Financial Reporting Standards (IFRS)

  • Attestazione dei financial covenants bancari


Consulting

Consulenza aziendale


Il rapporto di fiducia con il cliente è la base del nostro lavoro. Il nostro team è composto da figure professionali specializzate e tali da offrire al cliente un servizio “su misura”.

Offriamo presenza e competenza maturata con esperienza professionale multisettoriale.

  • Implementazione di sistemi di controllo di gestione (analisi di bilancio per indici e flussi, analisi di Break Even Point, budget economico-finanziari, analisi degli scostamenti, calcolo degli indicatori gestionali, di controllo strategico, business plan, formazione del personale interno)

  • Predisposizione di strumenti di contabilità analitica e contabilità industriale orientati alla conoscenza della redditività per tipologia di business/area/cliente e alla determinazione dei prezzi dei prodotti/linee di prodotto

  • Due diligence gestionali e Valutazioni d’azienda nell’ambito di operazioni straordinarie

  • Assistenza gestionale alle aziende nella fase di start-up

  • Implementazione di Modelli organizzativi ex lege 231 (responsabilità in sede amministrativa a carico della Società ed Enti)


Litigation

Contenzioso tributario


Assistiamo il contribuente dalla fase di analisi e studio dell’atto da impugnare fino al ricorso in Cassazione.

Mettiamo a Vostra disposizione capacità e risorse altamente qualificate per assistere il contribuente in tutte le diverse fasi del contenzioso tributario.

Il rapporto di fiducia con il cliente è la base del nostro lavoro.

Il nostro team è composto da figure professionali specializzate e tali da offrire al cliente un servizio “su misura”.

Offriamo presenza e competenza maturata con esperienza professionale multisettoriale.

  • Preventiva analisi degli atti da impugnare.

  • Consulenza nella fase decisionale e di impostazione del ricorso

  • Assistenza e consulenza durante tutti i gradi di giudizio

  • Consulenza e assistenza in materia di “Transazione fiscale”

  • Consulenza e assistenza nelle procedure di (ADR) Alternative Dispute Resolution, in particolar modo nello strumento deflativo dell’Arbitrato.


Payroll

Consulenza del lavoro


L’attività svolta fornisce consulenza integrata, sia in campo amministrativo, previdenziale/assistenziale e giuslavoristico. Le attività consulenziali pertengono alle Relazioni sindacali, ai Contratti Integrativi Aziendali/Premi di risultato, alla Gestione degli esuberi e alle Politiche retributive e fringe benefit.

In aggiunta mettiamo a disposizione la nostra esperienza in materia di lavoro anche per progetti particolari e per operazioni straordinarie, quali esubero del personale, licenziamenti individuali e collettivi procedure di mobilità e ammortizzatori sociali, due diligence, scissioni e fusioni, cessione contratti di lavoro, distacchi ed espatri.


Tax & Accounting

Consulenza fiscale e contabile


Mettiamo a Vostra disposizione capacità e risorse altamente qualificate per affrontare le questioni contabili e operative più complesse che si potranno presentare sia in fase di nascita e di sviluppo, sia nella fase liquidatoria della vita aziendale.

  • Tenuta e redazione dei libri contabili e sociali obbligatori per legge nonché predisposizione e invio di tutti i modelli dichiarativi annuali e infrannuali

  • Predisposizione e invio di bilanci d’esercizio e consolidati nonché consulenza relativa alle attinenti problematiche e casistiche

  • Consulenza ordinaria su base periodica per valutare problematiche fiscali e ottimizzare l’impatto fiscale

  • Servizi di gestione legati alla fiscalità immobiliare

  • Consulenza fiscale in ambito internazionale relativa ad operazioni con l’estero, nonché aperture e sviluppi di attività in territorio internazionale.

  • Consulenza e valutazione nell’ambito dell’ottimizzazione economica-fiscale di operazioni straordinarie (Fusioni, Scissioni, Trasformazioni societarie ecc.).


International Law

Diritto Internazionale


Lo Studio assiste imprese italiane nei processi di internazionalizzazione, così come le imprese EU (o extra EU) intenzionate ad operare sul mercato italiano, fornendo consulenza legale per la realizzazione di progetti di investimento transfrontalieri così come nella redazione e gestione dei contratti di Vendita, Agenzia, Distribuzione commerciale, Franchising, Sub-fornitura, Appalto, Joint-Venture, Contratti di rete, Trasferimento di tecnologia all’estero e contratti di approvvigionamento, logistica integrata.

Lo Studio assiste le imprese nella gestione e nel recupero del credito interno e del credito verso società estere, UE e Extra UE e nell’assistenza nelle procedure giudiziali e arbitrali, nazionale ed internazionale. Lo Studio presta assistenza in favore di privati ed imprese in relazione ad ogni aspetto del contenzioso avanti Corti italiane e/o straniere o Arbitri privati, che riguardi il diritto commerciale, societario e fallimentare, compreso il riconoscimento e l’esecuzione in ambito EU (o extra EU) di sentenze o lodi arbitrali emessi in Italia nonché il riconoscimento e l’esecuzione in Italia di sentenze o lodi arbitrali emessi in ambito EU (o extra EU).

La stabile collaborazione con primari studi professionali stranieri situati in Europa, Nord America, Estremo e Medio Oriente consente allo Studio di assistere il cliente direttamente sul posto e di fornire assistenza con riferimento alla della normativa doganale, valutaria, societaria e fiscale del Paese di interesse.


Mergers & Acquisitions

Operazioni Straordinarie


Prestiamo assistenza a partire dall’avvio della verifica tributaria e per tutto l’iter del contenzioso tributario di merito prestando affiancamento tecnico nel giudizio di Legittimità. In sintesi le principali attività sono rappresentate da:

  • Assistenza e rappresentanza avanti gli uffici dell’Amministrazione finanziaria

  • Consulenza in merito alla linea di difesa del contribuente

  • Difesa del cliente dinanzi le Commissioni Tributarie di ogni grado

  • Utilizzo degli strumenti deflattivi del contenzioso tributario


Business & Development

Sviluppo d’impresa e relazioni internazionali


La nostra struttura professionale offre supporto e facilitazione ai processi di internazionalizzazione e di formazione multiculturale delle piccole e medie imprese. Le imprese hanno sempre più esigenze di confronto con i mercati esteri attivando competenze tecnico-organizzative, conoscenze delle diverse culture imprenditoriali e sociali.

Inoltre l’internazionalizzazione si precisa come un punto strategico dei nuovi apprendimenti organizzativi necessari agli attuali scenari. Internazionalizzare la propria azienda significa imparare nuovi modi per produrre ma anche adottare nuove prospettive, sviluppare una mission a medio termine, ridefinire le priorità.

Il nostro ausilio professionale orienta l’azienda verso un cambiamento graduale ed efficace, il che avviene solo se qualcuno, dentro o fuori l’azienda, supporta l’innovazione organizzativa e crea le condizioni perché i diversi attori organizzativi cambino le routine di lavoro consolidate e le strategie aziendali.


EC Funding

Finanziamenti Europei


Se cerchi un valido aiuto professionale per la partecipazione ad un bando o a un’agevolazione pubblica riveniente dalla Comunità Europea non esitare a contattare i nostri professionisti, atti a far comprendere all’azienda quali strumenti utilizzare per finanziare, nel migliore dei modi, gli specifici progetti di sviluppo. Per chi non si occupa di “europrogettazione” il mondo dei fondi europei è spesso visto come un pianeta misterioso ed impenetrabile. In realtà le opportunità per aziende, startup, enti e associazioni sono molteplici e decisamente interessanti.

Per poterli utilizzare correttamente, però, è fondamentale comprendere bene quali sono le differenze tra le varie tipologie di fondi, ma anche pro e contro di ciascuna tipologia di agevolazione. La nostra esperienza ci permette di ottimizzare le esigenze aziendali con le opportunità di finanziamento.


Restructuring

Ristrutturazione aziendale


Per ristrutturazione aziendale si intende generalmente l’attività di riorganizzazione di un’impresa avente problemi di tipo economici ed organizzativi, al fine di renderla nuovamente operativa.

La riorganizzazione della produzione e delle attività lavorative, in genere, ha lo scopo di migliorare l’efficienza dell’impresa e ridurne i costi; trattasi di attività prodromica e preventiva atta ad individuare le patologie aziendali e ad evitare derive concorsuali delle società.

Il nostro intervento di assistenza professionale si affianca all’azienda che deve affrontare i momenti di difficoltà gestionale, ed assicura la lucidità atta a compiere le scelte più appropriate: scelte chiare e tempestive.

  • Advisor nell'ambito della gestione delle crisi aziendali ed estensori di piani industriali ex art.67, art.16 e art 182 bis LF.

  • Advisor nell'ambito dei procedimenti di esdebitazione dei soggetti non fallibili

  • Asseverazione piani di ristrutturazione ex legge fallimentare

  • Redazione di pareri e perizie in qualità di CTU e CTP

  • Gestione diretta delle procedure concorsuali affidate dal Tribunale in qualità di Commissario giudiziale, Commissario Liquidatore e Curatore


Audit

Revisione contabile


Offriamo risorse altamente qualificate per affrontare le questioni contabili e bilancistiche complesse. L’esperienza e la specializzazione del nostro team garantiscono un servizio di elevata qualità.

  • Revisione contabile (volontaria e obbligatoria) del bilancio d’esercizio e consolidato

  • Due diligence contabili e business review nell’ambito di operazioni straordinarie (M&A, restructuring)

  • Incarichi di revisore contabile o revisore unico nell’ambito della governance societaria

  • Audit sulla transizione agli International Financial Reporting Standards (IFRS)

  • Attestazione dei financial covenants bancari


Consulting

Consulenza aziendale


Il rapporto di fiducia con il cliente è la base del nostro lavoro. Il nostro team è composto da figure professionali specializzate e tali da offrire al cliente un servizio “su misura”.

Offriamo presenza e competenza maturata con esperienza professionale multisettoriale.

  • Implementazione di sistemi di controllo di gestione (analisi di bilancio per indici e flussi, analisi di Break Even Point, budget economico-finanziari, analisi degli scostamenti, calcolo degli indicatori gestionali, di controllo strategico, business plan, formazione del personale interno)

  • Predisposizione di strumenti di contabilità analitica e contabilità industriale orientati alla conoscenza della redditività per tipologia di business/area/cliente e alla determinazione dei prezzi dei prodotti/linee di prodotto

  • Due diligence gestionali e Valutazioni d’azienda nell’ambito di operazioni straordinarie

  • Assistenza gestionale alle aziende nella fase di start-up

  • Implementazione di Modelli organizzativi ex lege 231 (responsabilità in sede amministrativa a carico della Società ed Enti)


Litigation

Contenzioso tributario


Assistiamo il contribuente dalla fase di analisi e studio dell’atto da impugnare fino al ricorso in Cassazione.

Mettiamo a Vostra disposizione capacità e risorse altamente qualificate per assistere il contribuente in tutte le diverse fasi del contenzioso tributario.

Il rapporto di fiducia con il cliente è la base del nostro lavoro.

Il nostro team è composto da figure professionali specializzate e tali da offrire al cliente un servizio “su misura”.

Offriamo presenza e competenza maturata con esperienza professionale multisettoriale.

  • Preventiva analisi degli atti da impugnare.

  • Consulenza nella fase decisionale e di impostazione del ricorso

  • Assistenza e consulenza durante tutti i gradi di giudizio

  • Consulenza e assistenza in materia di “Transazione fiscale”

  • Consulenza e assistenza nelle procedure di (ADR) Alternative Dispute Resolution, in particolar modo nello strumento deflativo dell’Arbitrato.


Payroll

Consulenza del lavoro


L’attività svolta fornisce consulenza integrata, sia in campo amministrativo, previdenziale/assistenziale e giuslavoristico. Le attività consulenziali pertengono alle Relazioni sindacali, ai Contratti Integrativi Aziendali/Premi di risultato, alla Gestione degli esuberi e alle Politiche retributive e fringe benefit.

In aggiunta mettiamo a disposizione la nostra esperienza in materia di lavoro anche per progetti particolari e per operazioni straordinarie, quali esubero del personale, licenziamenti individuali e collettivi procedure di mobilità e ammortizzatori sociali, due diligence, scissioni e fusioni, cessione contratti di lavoro, distacchi ed espatri.


Tax & Accounting

Consulenza fiscale e contabile


Mettiamo a Vostra disposizione capacità e risorse altamente qualificate per affrontare le questioni contabili e operative più complesse che si potranno presentare sia in fase di nascita e di sviluppo, sia nella fase liquidatoria della vita aziendale.

  • Tenuta e redazione dei libri contabili e sociali obbligatori per legge nonché predisposizione e invio di tutti i modelli dichiarativi annuali e infrannuali

  • Predisposizione e invio di bilanci d’esercizio e consolidati nonché consulenza relativa alle attinenti problematiche e casistiche

  • Consulenza ordinaria su base periodica per valutare problematiche fiscali e ottimizzare l’impatto fiscale

  • Servizi di gestione legati alla fiscalità immobiliare

  • Consulenza fiscale in ambito internazionale relativa ad operazioni con l’estero, nonché aperture e sviluppi di attività in territorio internazionale.

  • Consulenza e valutazione nell’ambito dell’ottimizzazione economica-fiscale di operazioni straordinarie (Fusioni, Scissioni, Trasformazioni societarie ecc.).


International Law

Diritto Internazionale


Lo Studio assiste imprese italiane nei processi di internazionalizzazione, così come le imprese EU (o extra EU) intenzionate ad operare sul mercato italiano, fornendo consulenza legale per la realizzazione di progetti di investimento transfrontalieri così come nella redazione e gestione dei contratti di Vendita, Agenzia, Distribuzione commerciale, Franchising, Sub-fornitura, Appalto, Joint-Venture, Contratti di rete, Trasferimento di tecnologia all’estero e contratti di approvvigionamento, logistica integrata.

Lo Studio assiste le imprese nella gestione e nel recupero del credito interno e del credito verso società estere, UE e Extra UE e nell’assistenza nelle procedure giudiziali e arbitrali, nazionale ed internazionale. Lo Studio presta assistenza in favore di privati ed imprese in relazione ad ogni aspetto del contenzioso avanti Corti italiane e/o straniere o Arbitri privati, che riguardi il diritto commerciale, societario e fallimentare, compreso il riconoscimento e l’esecuzione in ambito EU (o extra EU) di sentenze o lodi arbitrali emessi in Italia nonché il riconoscimento e l’esecuzione in Italia di sentenze o lodi arbitrali emessi in ambito EU (o extra EU).

La stabile collaborazione con primari studi professionali stranieri situati in Europa, Nord America, Estremo e Medio Oriente consente allo Studio di assistere il cliente direttamente sul posto e di fornire assistenza con riferimento alla della normativa doganale, valutaria, societaria e fiscale del Paese di interesse.


Mergers & Acquisitions

Operazioni Straordinarie


Prestiamo assistenza a partire dall’avvio della verifica tributaria e per tutto l’iter del contenzioso tributario di merito prestando affiancamento tecnico nel giudizio di Legittimità. In sintesi le principali attività sono rappresentate da:

  • Assistenza e rappresentanza avanti gli uffici dell’Amministrazione finanziaria

  • Consulenza in merito alla linea di difesa del contribuente

  • Difesa del cliente dinanzi le Commissioni Tributarie di ogni grado

  • Utilizzo degli strumenti deflattivi del contenzioso tributario


Business & Development

Sviluppo d’impresa e relazioni internazionali


La nostra struttura professionale offre supporto e facilitazione ai processi di internazionalizzazione e di formazione multiculturale delle piccole e medie imprese. Le imprese hanno sempre più esigenze di confronto con i mercati esteri attivando competenze tecnico-organizzative, conoscenze delle diverse culture imprenditoriali e sociali.

Inoltre l’internazionalizzazione si precisa come un punto strategico dei nuovi apprendimenti organizzativi necessari agli attuali scenari. Internazionalizzare la propria azienda significa imparare nuovi modi per produrre ma anche adottare nuove prospettive, sviluppare una mission a medio termine, ridefinire le priorità.

Il nostro ausilio professionale orienta l’azienda verso un cambiamento graduale ed efficace, il che avviene solo se qualcuno, dentro o fuori l’azienda, supporta l’innovazione organizzativa e crea le condizioni perché i diversi attori organizzativi cambino le routine di lavoro consolidate e le strategie aziendali.


EC Funding

Finanziamenti Europei


Se cerchi un valido aiuto professionale per la partecipazione ad un bando o a un’agevolazione pubblica riveniente dalla Comunità Europea non esitare a contattare i nostri professionisti, atti a far comprendere all’azienda quali strumenti utilizzare per finanziare, nel migliore dei modi, gli specifici progetti di sviluppo. Per chi non si occupa di “europrogettazione” il mondo dei fondi europei è spesso visto come un pianeta misterioso ed impenetrabile. In realtà le opportunità per aziende, startup, enti e associazioni sono molteplici e decisamente interessanti.

Per poterli utilizzare correttamente, però, è fondamentale comprendere bene quali sono le differenze tra le varie tipologie di fondi, ma anche pro e contro di ciascuna tipologia di agevolazione. La nostra esperienza ci permette di ottimizzare le esigenze aziendali con le opportunità di finanziamento.